Analisi sulla scuola di Rino Di Meglio (Gilda)

Rino Di Meglio, Coordinatore Nazionale della Federazione Gilda-Unams, commenta l’incontro che si è svolto ieri pomeriggio tra i sindacati e il Ministro Valditara. Fa alcune osservazioni sulle assunzioni per il prossimo anno scolastico, i fondi del PNRR e il rinnovo contrattuale. Sull’ultima questione afferma: “Purtroppo sul fronte contrattuale ci troviamo in una situazione di stallo dovuta alla complessità del comparto, che comprende scuola, università, ricerca e Afam”. Per quanto riguarda i fondi del PNRR il sindacalista teme uno spreco di risorse e afferma: “Non si capisce, per esempio, a cosa serve allestire aule digitali in edifici scolastici che vanno in pezzi. Un po’ come se agli alunni della primaria si chiedesse di imparare a leggere e a scrivere senza aver prima appreso l’alfabeto”.

Assunzioni 2023/24: saranno effettuate tutte?

Apprezziamo la ripresa delle relazioni sindacali da parte del Ministro ed esprimiamo soddisfazione per la garanzia data in merito alle misure previste in favore dei docenti tutor, affinché vengano discusse nell’ambito della contrattazione nazionale. Per quanto riguarda le assunzioni, ci auguriamo che vengano effettivamente realizzate tutte quelle stabilite dal piano, diversamente da quanto accaduto negli anni scorsi quando le cattedre assegnate sono state meno della metà rispetto ai posti autorizzati” commenta Di Meglio, in riferimento alle annunciate 100mila assunzioni. Di queste, 65mila impiegando risorse del Pnrr e 35mila extra Pnrr con procedura straordinaria riservata a chi ha 36 mesi di servizio e 24 CFU. Per l’anno scolastico 2023/2024, le assunzioni saranno 56mila, di cui circa 19mila sul sostegno e le altre su posto comune. Anche Anief ha espresso perplessità sulle assunzioni, soprattutto quelle di sostegno.