Vincolo triennale mobilità docenti
vincolo tre anni

La deroga ai vincoli triennali sulla mobilità sarà valida solo per un anno. Lo ricorda il sindacato Anief che sottolinea come la legge che impone il vincolo a non trasferirsi per tre anni dall’immissione in ruolo, tornerà in vigore nella sua pienezza normativa. Così ha risposto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, alla richiesta del sindacato di prorogarla almeno per il triennio di attuazione del PNRR. Eppure – scrive il sindacato – si tratta di una richiesta specifica dell’Unione Europea particolarmente attenta alla continuità didattica.

Vincolo triennale alla mobilità: non è la risposta

Anief ribadisce che impedire l’assegnazione provvisoria interprovinciale rispetto a quella provinciale, sfugge alla logica e ricade in scelte politiche. Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato, afferma: “Abbiamo anche spiegato che in realtà la continuità didattica si ottiene con altri strumenti, come la previsione di una specifica indennità di trasferta per i lavoratori fuori sede, già prevista nei contratti del privato. Nel frattempo, in 40 mila già inseriti con riserva potranno averla sciolta per fare domanda di trasferimento”, conclude Pacifico.

Per la cancellazione definitiva dei vincoli alla mobilità, che non hanno senso in presenza di posti liberi, l’Anief ha predisposto degli emendamenti al decreto PA n. 44 ora all’esame dalla I e XI Commissione della Camera: una delle richieste di modifica del testo riguarda proprio i vincoli. Se le richieste non saranno approvate, la strada resta quella dei ricorsi in Tribunale.