Carta del Docente e bonus 500 euro
Carta del Docente e bonus 500 euro

Carta del docente, sono diverse le segnalazioni che sono arrivate in merito a sopraggiunte difficoltà di accesso al sito riguardante il bonus da 500 euro per l’aggiornamento e la formazione professionale dei docenti. I docenti hanno segnalato al gruppo Professione Insegnante le difficoltà nel generare i buoni da utilizzare per gli acquisti tramite il beneficio messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Carta del docente, segnalati problemi alla piattaforma

Il gruppo Professione Insegnante spiega che, in un primo momento, si pensava che fossero dei problemi isolati ma successivamente i casi si sono moltiplicati. La pagina di accesso, in buona sostanza, viene caricata per poi passare all’autentificazione tramite SPID. Tuttavia, la pagina rimane in attesa di ricevere i dati di autentificazione per poi bloccarsi mostrando questo messaggio: ‘Errore in fase di recupero credenziali’. A quanto pare, sembra che le problematiche di accesso siano legato al recupero delle credenziali di accesso dallo SPID delle poste. Non si sa se il problema riguardi solamente le Poste italiane quale fornitore di SPID o anche altri fornitori di accesso. 

I problemi riguardano, in buona sostanza, l’accesso con le proprie credenziali che, per motivi ignoti, sembrerebbe non funzionare. Le difficoltà potrebbero essere legate all’integrazione della nuova modalità di accesso relativa alla CIE, la carta d’identità elettronica. L’accesso ai siti istituzionali, infatti, da qualche giorno, può essere fatto anche attraverso la carta d’identità elettronica e non solo tramite SPID.