Emendamenti
Emendamenti

Concorsi ordinari 2020, il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha annunciato la presentazione di un emendamento al decreto PA riguardante le graduatorie di merito dei concorsi ordinari. L’emendamento leghista si pone come obiettivo quello di trasformare le GM in graduatorie ad esaurimento. Nel testo dell’emendamento, inoltre, viene chiesto di riservare una quota di posti pari al 30 per cento dopo la pubblicazione del prossimo concorso ordinario.

Concorsi ordinari, emendamento Lega al decreto PA per GM ad esaurimento e quota riservata posti del 30 per cento

L’emendamento presentato dalla Lega è finalizzato alle seguenti modifiche: ‘Le Graduatorie di merito dei concorsi ordinari banditi con DD n. 498 del 2020, con DD n. 499 del 2020 (poi modificato dal DD n. 23 del 2022) e con DD n. 826 del 2021, che includono tutti i candidati che hanno superato le prove concorsuali e cui è stato attribuito il punteggio spettante per la valutazione dei titoli, conservano la loro validità anche a seguito della pubblicazione delle Graduatorie di merito di concorsi ordinari banditi successivamente. A decorrere da tale data ad esse è riservato il 30% dei posti vacanti e disponibili spettanti alle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie fino all’esaurimento delle graduatorie medesime’.

La normativa vigente, invece, prevede che le graduatorie di merito abbiano una validità biennale a partire dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione. Le graduatorie di merito perderebbero efficacia con la pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo e comunque alla scadenza del biennio, fermo restando il diritto dei vincitori all’assunzione.