Sit-in Ministero Istruzione idonei
Sit-in Ministero Istruzione idonei

Ancora aperta la questione dei docenti risultati idonei al concorso ordinario 2020 e al concorso STEM 2022. Da mesi i precari interessati si sono uniti per cercare di attirare l’attenzione sulla loro problematica. Il Coordinamento Idonei Concorso Ordinario ha cercato contatti con esponenti politici e si è impegnato in flash mob sui social per sensibilizzare su una possibile risoluzione.

La loro richiesta si fonda sull’ottenimento di una norma che riconosca il diritto di assunzione a tempo indeterminato di tutti gli idonei ai citati concorsi attraverso la trasformazione delle relative graduatorie regionali di merito in graduatorie ad esaurimento senza limite di validità, che, tramite scorrimento, garantisca il ruolo a tutti gli idonei stessi fino al loro completo svuotamento.

Gli idonei presidieranno a Viale Trastevere

Nelle scorse ore è stato annunciato un comunicato con lo slogan ‘Il Merito non scade’, con cui è stato indetto un presidio da parte di tutti gli idonei per giovedì 25 maggio, ore 15, a Roma in viale Trastevere, sotto il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Scopo della manifestazione è tenere alta l’attenzione sulla questione, in attesa che giungano risposte anche con riguardo all’emendamento presentato al Decreto PA, il cui voto è previsto dal 23 al 25 maggio in seno alle Commissioni I IX della Camera.

Il sindacato FLC CGIL ha dato il suo supporto oltre anche a Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già presidente della commissione Cultura al Senato.