Registro di classe a scuola
Registro di classe a scuola

Notate delle incongruenze fra il contenuto del registro elettronico e quello del registro cartaceo, un’insegnante aveva segnalato la stranezza alla dirigente scolastica. Dal confronto si era notato che la presenza, o assenza, di alcuni studenti nel tempo non combaciavano nei due registri. Gli studenti nel cartaceo risultavano assenti, mentre ne registro elettronico presenti. Il fatto è accaduto nell’anno scolastico 2015/16. Alla fine si è venuto a capo di quello che stava succedendo.

Truccavano il registro elettronico

Semplicemente gli studenti truccavano il registro elettronico. Quanto accaduto in un Istituto Scolastico di Ancona, mostra i limiti della tecnologia. La vicenda vede coinvolti 5 ex studenti accusati di aver modificato le assenze dal registro elettronico, grazie al furto della password ad almeno due docenti. Per cui, gli studenti prima risultavano assenti, come da registrazione dell’insegnante. Ma poi, accedendo con le credenziali rubate, l’assenza spariva con una semplice modifica.

Scoperta la bravata dei ragazzi, la preside decise di spedire una Pec alla polizia postale. Fu aperta una indagine che trovò riscontri su almeno 34 studenti.  Ventisette di loro hanno fatto richiesta di messa alla prova e adesso stanno finendo il percorso che dovrebbe evitargli il giudizio. Gli altri cinque sono a processo, perché non richiesero la messa in prova. Il processo, al momento, è in corso.