Dichiarazione dei redditi
Modello 730

Chi ha presentato o intende presentare entro la scadenza utile la dichiarazione dei redditi 2023 si sta già domandando quando arriveranno i relativi rimborsi. Vediamo quali sono le date ufficiali caso per caso, tenendo conto delle tempistiche di presentazione del modello 730.

Dichiarazione dei redditi: quando arrivano i rimborsi?

I primi rimborsi da 730 arriveranno per i lavoratori con la busta paga di luglio, ma solo se la dichiarazione dei redditi è stata presentata entro il 31 maggio. Eventuali slittamenti di trasmissione comporteranno ovviamente la proroga dei rimborsi, che di norma arrivano circa due mesi dopo la presentazione della dichiarazione. I tempi saranno un po’ più lunghi per i pensionati, i quali cominceranno a ricevere i pagamenti con il cedolino di agosto o settembre anche nel caso in cui abbiano presentato il 730 a fine maggio.

Il calendario con le date dei pagamenti

Per sapere quando arriveranno i rimborsi da 730 bisogna innanzitutto considerare la data di presentazione della dichiarazione dei redditi. In particolare:

  • per i lavoratori che hanno presentato la dichiarazione entro il 31 maggio il rimborso avverrà con la busta paga di luglio;
  • con dichiarazione entro il 20 giugno il rimborso sarà ad agosto;
  • chi ha inoltrato la dichiarazione entro il 15 luglio riceverà il pagamento a settembre;
  • con dichiarazione dal 16 luglio al 31 agosto i rimborsi avverranno tra ottobre e novembre;
  • chi presenta il 730 entro il 30 settembre (quest’anno il 2 ottobre) riceverà la liquidazione a fine novembre.

Come abbiamo anticipato, dalla presentazione del 730 al rimborso trascorrono circa due mesi. Per i pensionati ci vogliono 1-2 mesi in più, in quanto le operazioni sono svolte direttamente dall’Inps. Per chi presenta il 730 senza sostituto i tempi si allungano di 4-6 mesi a seconda anche degli importi. Se il contribuente effettua modifiche oppure ha maturato rimborsi superiori a 4 mila euro, il Fisco può effettuare dei controlli prima di approvare la liquidazione delle somme dovute. In tal caso, il rimborso arriva entro 6 mesi dal termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi.