Recentemente il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto relativo al test per le specializzazioni mediche 2023, rendendo nota la data di svolgimento della prova, i termini entro cui fare l’iscrizione, le domande e gli argomenti su cui prepararsi. Per quanto riguarda il numero di posti disponibili, bisognerà attendere ulteriori comunicazioni.
Specializzazioni mediche 2023: il decreto MUR
Quest’anno la prova nazionale per l’ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria si svolgerà venerdì 14 luglio 2023 ed avranno la possibilità di partecipare anche coloro che si laureeranno entro il successivo 30 luglio. Si ricorda, inoltre, che l’anno accademico inizierà mercoledì 1° novembre 2023. I futuri specializzandi potranno iscriversi al test tramite il portale Universitaly a partire da giovedì 18 maggio fino alle ore 15.00 di giovedì 1° giugno 2023. Sarà invece possibile procedere al pagamento della quota di partecipazione e al caricamento della ricevuta nell’apposita sezione fino a lunedì 12 giugno 2023.
Domande e argomenti
La prova sarà la medesima su tutto il territorio nazionale e sarà caratterizzata da 140 quesiti a risposta multipla con cinque opzioni possibili tra cui scegliere. Per rispondere i candidati avranno a disposizione 210 minuti di tempo. Le domande verteranno sul corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e su argomenti legati ai settori scientifico disciplinari di riferimento delle diverse tipologie di scuola.