Supplenze ATA
Supplenze ATA

Personale ATA, è sempre di particolare interesse sapere quali sono i nuovi concorsi che riguardano l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia, di circolo e d’istituto riguardanti il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario. In particolar modo, si tratta del concorso ATA 24 mesi e del concorso ATA terza fascia. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito provvederà prossimamente a bandire i concorsi per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA valide per il prossimo triennio scolastico 2024/2026 mentre si sta già svolgendo il concorso per aggiornare la graduatorie di prima fascia valevole per l’anno scolastico 2023/24.

Concorsi ATA, i bandi in arrivo nel 2023/24

Per quanto riguarda i prossimi concorsi che saranno banditi dal Ministero dell’Istruzione che interessano il personale ATA, c’è da menzionare, innanzitutto, il concorso ATA per la terza fascia 2024: il nuovo banda permetterà agli aspiranti di potersi inserire per la prima volta in graduatoria oppure di aggiornare la propria posizione nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia valide per il triennio 2024/26. Il concorso, giova ricordarlo, è per soli titoli.

Un altro bando molto atteso è quello riguardante il concorso DSGA 2023, ovvero il concorso ordinario per Direttori dei servizi generali e amministrativi. In questo caso, il concorso è per titoli ed esami anche se la procedura è semplificata, senza preselezione e con una prova scritta computerizzata. Il bando, per la verità, sarebbe dovuto uscire lo scorso anno: ha subìto uno slittamento ma dovrebbe essere pubblicato nei prossimi mesi.

C’è poi il concorso DSGA facenti funzione 2023, il bando di assunzione rivolto agli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA. La procedura concorsuale è riservata a coloro che hanno svolto la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi per almeno tre anni. Come per il concorso ordinario DSGA, la procedura concorsuale era attesa lo scorso anno ma è slittata. Inoltre, c’è il concorso personale ATA all’estero 2023, una procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di personale ATA all’estero. Il bando viene pubblicato annualmente ed è rivolto esclusivamente ai Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e agli Assistenti Amministrativi (AA). 

Sono appena scaduti (lo scorso 25 maggio) i termini per la presentazione delle domande per il concorso ATA 2023 per le graduatorie di prima fascia, ovvero il nuovo concorso ATA 24 mesi finalizzato all’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia relative all’anno scolastico 2023/24. Il concorso è rivolto a chi ha maturato 3 anni di servizio.