Esame di maturità 2024
candidati maturità

Maturità 2023, sulla piattaforma Istanze Online stanno cominciando ad essere pubblicati gli elenchi riguardanti i componenti esterni delle Commissioni d’esame per i prossimi Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione. Le prove, per i maturandi, inizieranno mercoledì 21 giugno, alle ore 8:30, con lo svolgimento della prima prova scritta.

Maturità 2023, gli Uffici Scolastici stanno pubblicando i nomi dei componenti delle Commissioni d’esame (aggiornamento 3 giugno)

Come indicato nell’ordinanza N. 45 del 9 marzo, riguardante gli Esami di Stato 2023, presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie sede di esame di Stato sono costituite Commissioni d’esame, una ogni due classi, presiedute da un presidente esterno all’istituzione scolastica e composte da tre membri esterni e, per ciascuna delle due classi abbinate, da tre membri interni appartenenti all’istituzione scolastica sede di esame. Le commissioni d’esame sono articolate in due commissioni/classi. I commissari interni sono designati dai competenti consigli di classe nel rispetto dei criteri indicati nella suddetta ordinanza N. 45. Riportiamo qui di seguito gli elenchi già pubblicati dagli Uffici Scolastici riguardanti i commissari esterni per gli Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione. Gli elenchi saranno aggiornati nei prossimi giorni.

Liguria

Tutte le province

Veneto

Padova – Rovigo – Belluno

Toscana

Lucca – Pistoia

Lazio

ViterboRieti – Latina – Frosinone

Campania

Avellino – Benevento – CasertaNapoli – Salerno

Abruzzo

Teramo

Molise

Isernia – Campobasso 

Calabria

Tutte le province

Sardegna

Commissari – Presidenti – elenco presidenti non nominati