Inclusione scolastica

Inclusione scolastica, la didattica digitale rappresenta uno strumento molto importante, al giorno d’oggi, per garantire agli studenti un’istruzione adeguata dal punto di vista qualitativo. È il caso degli alunni che provengono da contesti socio-economici svantaggiati o che presentano Bisogni Educativi Speciali (BSA). Quali sono, pertanto, gli strumenti digitali che rappresentano un importante ausilio ad insegnanti ed educatori?

Inclusione scolastica, le principali tecnologie di didattica digitale

Occorre, innanzitutto, sottolineare come gli strumenti tecnologici non possono essere considerati come la parte centrale di una lezione ma come un supporto aggiuntivo. Tuttavia, risulta particolarmente importante che gli insegnanti sviluppino le loro conoscenze in merito agli strumenti digitali che possono rappresentare un prezioso aiuto per la formazione. I docenti possono affidarsi a corsi Tablet, Pekit Expert, Eipass 7 Moduli, Corso LIM e Coding, oltre alle certificazioni informatiche

Corso Eipass 7 moduli e corso Pekit Expert

Il corso Eipass 7 moduli costituisce una certificazione intermedia che permette di acquisire una serie di conoscenze e competenze su tutto ciò che riguarda l’utilizzo degli strumenti dell’ICT o tecnologie dell’informazione e della comunicazione, secondo la descrizione dell’E-CF. Il corso Pekit Expert sviluppa e attesta le conoscenze indispensabili per il nuovo ambito lavorativo digitale e tecnologico richiesto dal mondo del lavoro, sia pubblico che privato, e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, tra cui rientrano molte altre certificazioni Tic.

Corso Coding e corso LIM

Il corso Coding, invece, è un corso online che fornisce le basi teoriche della programmazione informatica e del pensiero computazionale, ovvero quell’insieme di processi mentali che servono a risolvere i problemi, facilitando l’apprendimento a scuola con l’uso di giochi interattivi. Il corso base sull’uso didattico della LIM consente, invece, di conoscere come è fatta la Lavagna Interattiva Multimediale sia a livello di software che di hardware. Insegna a utilizzare i principali strumenti della LIM e i comandi e gli strumenti del software gestionale per creare lezioni interattive ed esercizi pratici.

È necessario che i docenti e gli educatori siano formati in maniera adeguata in merito all’utilizzo delle suddette tecnologie digitali per l’insegnamento. In questo modo potranno farne uso nel migliore dei modi gli studenti con Bisogni Educativi Speciali: la didattica digitale, infatti, può aprire il campo a nuove opportunità di studio e di partecipazione. Didattica digitale e inclusione possono rappresentare un importante mix finalizzato all’eliminazione di tutti quegli ostacoli che impediscono l’apprendimento scolastico.