Ministro Valditara, aumenti per docenti e ATA
Ministro Valditara, aumenti per docenti e ATA

È già tempo di parlare delle assunzioni a tempo indeterminato per l’a.s 2023/2024. Solitamente le procedure propedeutiche alle immissioni in ruolo iniziano a luglio, protraendosi per tutta l’estate, per poi dare spazio ad agosto inoltrato all’attribuzione degli incarichi di supplenza al 31 agosto o al 30 giugno da Gae e Gps.

Quest’anno sembrerebbe invece che si voglia giocare d’anticipo. Queste le intenzioni del Ministro Valditara, che ha dichiarato come già a fine giugno si inizierà a mettere in moto la procedura delle assunzioni.

Assunzioni: Gae, graduatorie di merito e Gps sostegno

Il discorso delle assunzioni è stato affrontato da Giuseppe Valditara nel corso dell’intervista rilasciata le scorse ore a Il Messaggero, dove, nel ripercorrere tutte le problematiche del mondo scolastico, ha parlato anche della necessità di iniziare il prossimo anno scolastico con tutti i docenti in cattedra. Impresa ardua quella annunciata, dato che ogni anno a settembre si assiste al solito ‘balletto’ di supplenze e posti vacanti.

Il ministro sembra invece voler cambiare passo, spiegando che una volta terminate le operazioni della mobilità con i trasferimenti, e quindi con la conta dei posti che resteranno effettivamente liberi, si procederà con le convocazioni per il ruolo che potrebbero iniziare già a fine giugno per proseguire fino a metà luglio.

Viale Trastevere ha predisposto la richiesta al ministero dell’Economia e delle Finanze per l’autorizzazione ad assumere sia dalle graduatorie di merito, vale a dire da quelle stilate con i concorsi espletati negli anni precedenti, sia dalle graduatorie ad esaurimento (laddove ancora esistenti).

Per quanto riguarda il sostegno si procederà con le Gps di I fascia sui posti che residueranno dopo la procedura assunzionale ordinaria.