Graduatorie Provinciali per le Supplenze (Gps)
Graduatorie Provinciali per le Supplenze (Gps)

Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2023, come è noto l’aggiornamento delle GPS è previsto solamente nel 2024: tuttavia, giova ricordare che, nelle prossime settimane, gli Uffici Scolastici saranno chiamati a pubblicare le graduatorie aggiornate per l’anno scolastico 2023/24, graduatorie che, per effetto dei controlli effettuati, subiranno alcune modifiche rispetto allo scorso anno. Inoltre, dovranno essere pubblicati gli elenchi aggiuntivi oltre al secondo elenco aggiuntivo, quello riguardante i candidati abilitati e/o specializzati all’estero in attesa del riconoscimento del proprio titolo.

Graduatorie Provinciali per le Supplenze, come fare per controllare la propria posizione

Per controllare la propria posizione nelle GPS, basterà accedere al sito dell’Ufficio Scolastico di proprio interesse, cercando le graduatorie pubblicate lo scorso anno per poi aggiungere gli elenchi aggiuntivi in fase di prossima pubblicazione. È chiaro che un quadro più completo della situazione si avrà nel mese di luglio quando gli Uffici Scolastici procederanno alla ripubblicazione delle graduatorie, con gli aggiornamenti per il prossimo anno scolastico 2023/24.

Le GPS saranno ripubblicate

Infatti, anche se non è possibile, quest’anno, inserire titoli e servizi riguardanti l’anno scolastico in corso, le graduatorie di prima e seconda fascia potrebbero subire delle modifiche per effetto dei controlli effettuati dalle segreterie e dagli Uffici Scolastici. Particolare attenzione sarà rivolta alle GPS prima fascia per il sostegno, dato che la procedura straordinaria assunzionale, adottata negli ultimi due anni scolastici, è stata confermata anche quest’anno: ecco perché sarà particolarmente importante conoscere la propria posizione in graduatoria. Ricordiamo che tale procedura straordinaria, però, opererà al termine della procedura ordinaria di immissione in ruolo e pertanto riguarderà i posti residuati da tale operazione.