Assunzioni Gps sostegno e sanzioni
Assunzioni Gps sostegno e sanzioni

Anche per l’a.s. 2023/2024 è previsto l’utilizzo delle Gps sostegno, di prima fascia e degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, per le immissioni in ruolo. Si tratterà di una fase transitoria e seguirà alla procedura ordinaria delle assunzioni dalle Gae e dalle graduatorie di merito concorsuali. Da questo canale si assumerà comunque solo sui posti che residueranno.

Ma cosa succederà a coloro che hanno ricevuto la sanzione per abbandono di servizio nell’a.s 2022/2023? Saranno esclusi dalla procedura straordinaria di assunzione dalle Gps sostegno? Vediamo di capirci di più.

Conseguenze abbandono di servizio

Occorre innanzitutto scindere l’eventualità che l’abbandono di servizio sia avvenuto sulla base di una supplenza conferita da Gps oppure dalle graduatorie d’istituto. Il riferimento, in entrambi i casi lo troviamo nell’O.M 112/2022.

Se l’incarico di supplenza è stato attribuito dalle Gps, in caso di abbandono di servizio la sanzione consiste nella perdita della possibilità di conseguire supplenze al 31/08 ovvero al 30/06, sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime (GaE e GPS), sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione, per l’interno periodo di vigenza delle graduatorie medesime (quindi fino al 2024).

Qualora invece la supplenza sia stata assegnata dalle graduatorie d’istituto, in caso di abbandono di servizio la sanzione consiste nell’impossibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie di istituto per tutte classi di concorso/tipologie di posto di ogni grado di istruzione, per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime (fino quindi al 2024). In questa situazione quindi la sanzione è circoscritta alle sole graduatorie d’istituto. Sarà possibile comunque ottenere supplenze dalle Gps.

E per il ruolo da Gps sostegno cosa succede?

Se la sanzione consegue all’abbandono di servizio da graduatorie d’istituto il problema non si pone e si potrà tranquillamente concorrere al ruolo dalle Gps sostegno senza ombra di dubbio.

Discorso diverso è invece l’abbandono di servizio per incarico ottenuto da Gps. Questa casistica non è contemplata dal Decreto PA che disciplina la fase transitoria di reclutamento dalle Gps sostegno e tantomeno la troviamo disciplinata dall’O.M 112, che definisce solo le supplenze. Presumibilmente quindi nulla osterebbe alla possibilità di concorrere alle immissioni in ruolo dalle Gps sostegno nonostante permanga la sanzione per abbandono di servizio relativamente alle supplenze.

Il caso richiederà comunque precisi chiarimenti da parte del Ministero.