L’aggiornamento delle GPS (Graduatorie provinciali per le Supplenze) è previsto per il 2024. Ma chi è già inserito per questo biennio, presto dovrà fare la scelta delle 150 preferenze relative al prossimo anno scolastico, il 2023/24. Secondo la Gilda di Genova, si parla di luglio. Ma al momento non esistono date precise. Quello che sappiamo con certezza è che per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno si potranno esprimere nuovamente le 150 preferenze (come già nel 2022) all’interno della provincia scelta dal candidato per il biennio attualmente in vigore.
Supplenze da GPS 2023/24 e scelta delle sedi
Una volta effettuate le immissioni in ruolo per il 2023/24, le eventuali disponibilità rimanenti al 31 agosto e al 30 giugno 2024 saranno coperte prima con l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato finalizzati al ruolo da GPS sostegno I fascia ed elenco aggiuntivo, e poi tramite lo scorrimento delle GPS. Prima che ciò avvenga, gli aspiranti inseriti nelle GPS potranno scegliere un massimo di 150 preferenze tra scuole, comuni, distretti. Tutto avverrà tramite procedura informatizzata. Quest’anno la possibilità è stata estesa agli aspiranti inseriti con riserva e in attesa del riconoscimento del titolo estero.
Quest’anno si conosceranno prima i posti disponibili? I sindacati, alcuni mesi fa, hanno fatto notare al Ministero che per non creare il caos dello scorso anno è giusto che i candidati conoscano prima di effettuare la scelta delle preferenze quali posti saranno effettivamente disponibili. Altrimenti, non serve aspettare fino all’ultimo minuto per la presentazione della domanda. Ma se la scelta dovrà essere fatta nuovamente ‘al buio’, ancora non lo sappiamo. Si spera che prima dell’apertura della finestra temporale entro la quale il candidato dovrà rinnovare la scelta, le disponibilità siano note.
Scelta delle scuole per le Graduatorie di Istituto
Sarà possibile scegliere anche le scuole per le supplenze da Graduatorie di Istituto? La scelta delle scuole non potrà essere effettuata, in quanto legata all’aggiornamento biennale. Se un aspirante docente non avesse scelto le 20 scuole allo scorso aggiornamento GPS (entro il 31 maggio 2022), non potrà rimediare questa estate. Dovrà attendere l’aggiornamento delle GPS, previsto per la primavera del 2024.