Graduatorie Gps
Graduatorie Gps

Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2023, i docenti che risultano inseriti nella prima fascia GPS e negli elenchi aggiuntivi con riserva in attesa del riconoscimento del titolo di abilitazione o specializzazione conseguito all’estero, saranno inseriti in un secondo elenco aggiuntivo così come disposto dal decreto legge N. 44/2023. La procedura sarà oggetto di un decreto ministeriale in arrivo.

Graduatorie GPS 2023, il secondo elenco aggiuntivo

L’articolo 5 del sopra citato decreto legge N. 44/2023 dispone che i docenti inclusi in prima fascia GPS con riserva, in attesa del riconoscimento del titolo di abilitazione e/o specializzazione conseguito all’estero debbano essere inseriti, per l’anno scolastico 2023/24, in un secondo elenco aggiuntivo alle GPS sino a quando non si produrrà l’effettivo riconoscimento del titolo.

Chi entra nel secondo elenco aggiuntivo

La bozza del decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha aggiunto una seconda categoria di docenti che avranno la possibilità di inserirsi in questo secondo elenco, vale a dire i docenti che hanno presentato domanda di inserimento con riserva nell’elenco aggiuntivo alle GPS I fascia per l’anno scolastico 2023/24 (di cui al DM n. 51/2023). Si tratta di quei docenti che hanno conseguito il titolo estero entro il 27 aprile 2023 e che hanno presentato la domanda di riconoscimento entro la medesima data e si sono inseriti con riserva negli elenchi aggiuntivi. 

Questi docenti, inclusi con riserva di riconoscimento del titolo estero negli elenchi aggiuntivi alle GPS, non potranno ottenere supplenze dagli elenchi, sino al riconoscimento del titolo stesso; con l’inserimento nel secondo elenco aggiuntivo, però, si permetterà anche a tali aspiranti di poter concorrere per il conferimento delle supplenze.

L’ordine del secondo elenco aggiuntivo

Gli aspiranti saranno inseriti nel secondo elenco aggiuntivo in base dell’ordine di priorità spettante in graduatoria. Secondo quanto è contenuto nella bozza del nuovo decreto ministeriale e in rispetto della disciplina delle GPS, dovrebbero inserirsi per primi i docenti inseriti in prima fascia GPS, con il rispettivo punteggio. Poi, a prescindere dal punteggio, i docenti inclusi nell’elenco aggiuntivo, secondo il rispettivo punteggio.
Gli aspiranti al secondo elenco aggiuntivo non dovranno compiere alcuna operazione in prima persona in quanto saranno gli Uffici Scolastici ad inserire i docenti nel secondo elenco aggiuntivo alle GPS. Tutto ciò avverrà prima della procedura straordinaria assunzionale da prima fascia delle GPS sostegno.