test ingresso medicina
Studente

Anche nel 2023, oltre al test d’ingresso in lingua italiana, si svolgerà quello per accedere al corso di Laurea di Medicina e Chirurgia in inglese (IMAT). Quando avrà luogo l’esame? Come si svolgerà? Quali e quante saranno le domande? Le indicazioni del Ministero.

Quando si svolgerà il test d’ingresso di Medicina in inglese 2023

Nell’attesa che abbia luogo la seconda sessione del test d’ingresso di Medicina prevista dal 15 al 25 luglio, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato la data ufficiale in cui si terrà la prova d’accesso al corso di Laurea di Medicina in inglese. Benché debba ancora essere pubblicato il decreto ministeriale che molto probabilmente uscirà a fine giugno, la data da segnare sul calendario è martedì 17 ottobre 2023.

Struttura della prova

Salvo cambiamenti dell’ultimo momento, il test d’ingresso di Medicina in inglese sarà composto da 60 quesiti a risposta multipla così suddivisi:

  • cultura generale 10;
  • ragionamento logico e problemi 10;
  • biologia 15;
  • chimica 15;
  • fisica e matematica 10.

Come abbiamo anticipato poco fa, al momento non è ancora stato pubblicato il decreto ministeriale che si occuperà di definire nel dettaglio le modalità di iscrizione alla prova, il numero di posti disponibili, i criteri di valutazione del test e la pubblicazione della graduatoria. Per ulteriori informazioni non resta, quindi, che aspettare le prossime settimane.