GPS sostegno
GPS sostegno

Assunzioni straordinarie da prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per i posti su sostegno, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso il proprio parere favorevole in merito allo schema di decreto ministeriale recante ‘Procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 5, commi da 5 a 17, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44’. La procedura assunzionale straordinaria, già adottata negli ultimi due anni scolastici, è stata confermata anche per l’anno scolastico 2023/24.

Assunzioni straordinarie da I fascia GPS sostegno per l’anno scolastico 2023/24: via libera dal CSPI

IL CSPI ha confermato il proprio giudizio positivo già espresso in precedenza con l’analoga procedura straordinaria riguardante alle assunzioni dei docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) o negli elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno, limitatamente ai posti vacanti e disponibili. Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha sottolineato, ancora una volta, di dare la massima attenzione alle esigenze di sostegno didattico al fine di garantire i diritti degli studenti con disabilità

Si ritiene che sia quanto mai urgente iniziare l’anno scolastico con il più ampio numero possibile di docenti in cattedra per permettere un ordinato avvio di anno scolastico, soprattutto per gli studenti con disabilità. Ecco perché occorre adottare misure straordinarie di reclutamento che siano rapide e semplificate e che al tempo stesso si avvalgano di personale qualificato. 

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, in relazione all’introduzione della lezione simulata di cui all’articolo 8 dello schema di decreto, il CSPI ritiene efficace la valorizzazione delle funzioni del Comitato di Valutazione della scuola, a cui è attribuito un ruolo significativo sia rispetto al percorso ordinario di valutazione dell’anno di prova, sia rispetto alla valutazione della lezione simulata. A questo indirizzo, è possibile consultare il parere favorevole espresso dal CSPI sullo schema di decreto per le assunzioni straordinarie da prima fascia GPS sostegno.