Mario Pittoni
Mario Pittoni

Docenti idonei concorsi ordinari e docenti ‘ingabbiati’, in arrivo importanti novità per gli idonei ai concorsi e per i docenti ingabbiati insieme al prossimo Consiglio dei Ministri che si riunirà domani, giovedì 15 giugno. Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha postato sulla propria pagina Facebook un messaggio rivolto soprattutto agli idonei dei concorsi e ai docenti ‘ingabbiati’.

Mario Pittoni (Lega) annuncia: ‘Attesa finita per docenti idonei e ‘ingabbiati’

Attesa finita per docenti idonei e ‘ingabbiati’ – scrive su Facebook il già presidente della Commissione Cultura in Senato – Suggerisco di seguire cosa succede giovedì 15 giugno. E interventi su altre questioni della scuola sono in lavorazione‘. Nella giornata di ieri, Mario Pittoni era intervenuto per rassicurare ancora una volta i docenti idonei ai concorsi ordinari, scrivendo: ‘È in arrivo un decreto omnibus che avrà anche le graduatorie ad esaurimento per gli idonei dei concorsi ordinari. E non c’è molto da aspettare. Punto’.

Sembra quindi essere arrivata al traguardo la questione riguardante la trasformazione delle graduatorie di merito dei concorsi ordinari in graduatorie ad esaurimento, oltre a quella relativa all’annosa situazione dei docenti ‘ingabbiati’, ovvero quegli insegnanti assunti in ruolo che vorrebbero cambiare ruolo o grado d’istruzione ma che, sino ad oggi, sono impossibilitati a farlo a motivo dell’assenza di un percorso abilitante.