riforma pensioni
Pensionati

Dopo le promesse fatte nel corso dell’ultimo incontro, il Governo ha convocato per la fine di giugno un nuovo tavolo con i sindacati per portare avanti i lavori a proposito della prossima Riforma delle pensioni. Al centro del confronto ci saranno le uscite anticipate ed Opzione donna.

Pensioni: nuovo tavolo in programma a fine giugno

Come promesso dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante l’ultimo incontro con i sindacati, il Governo ha convocato un nuovo tavolo per lunedì 26 giugno. In questa occasione si discuterà sul futuro e sul possibile rinnovo di Quota 103, la misura di anticipo pensionistico che permette di lasciare il lavoro a 62 anni di età e con 41 di contributi. Inoltre, si affronterà il problema relativo al costo delle altre misure di uscita anticipata, compresa Opzione donna.

Le richieste dei sindacati

Secondo quanto riportato da Pensionipertutti, recentemente il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra ha ricordato che il 26 giugno avrà luogo il nuovo incontro fra Governo e sindacati sul tema delle pensioni, mettendo in luce come al momento la priorità dell’Esecutivo dovrebbe essere quella di adottare una serie di provvedimenti e misure finalizzate a contrastare l’inflazione galoppante per tutelare così i redditi dei lavoratori, dei pensionati e delle famiglie.

Il segretario Uil Pierpaolo Bombardieri è invece tornato sul discorso delle pensioni future che aspettano i giovani lavoratori e la necessità di ripristinare i vecchi requisiti di Opzione donna. Tutti temi caldi per cui gli italiani attendono da tempo delle risposte certe.