Casella posta elettronica @posta.istruzione.it, al personale docente e ATA viene attribuita una casella di posta elettronica che, se non viene utilizzata per sei mesi, viene revocata. Proprio per questo motivo, è necessario prestare la massima attenzione a questo aspetto, proprio per evitare di incorrere in questo disguido.Â
Casella posta elettronica @istruzione.it, come evitare che venga revocata
Prima che la casella di posta elettronica @posta.istruzione.it venga revocata, comunque, l’utente riceverà , in prossimità della scadenza dei sei mesi, una mail che avviserà dell’imminente operazione riguardante la disattivazione della e-mail. Il testo è il seguente:
‘Gentile utente, il Ministero dell’Istruzione, al fine di contenere i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta provvedendo alla disattivazione delle caselle non più utilizzate. A tal proposito ti informiamo che per la tua casella di posta nome.cognome@posta.istruzione.it non risulta alcun accesso da almeno 6 mesi, motivo per cui provvederemo alla conseguente disattivazione.
Per confermare di voler continuare a utilizzare la tua casella di posta, fai click su questo link, entro 30 giorni a partire dalla data della presente comunicazione. Cordiali saluti. Attenzione. Ti preghiamo di non rispondere a questa mail e di non utilizzare questa casella postale, il messaggio è generato automaticamente.’
Per evitare, quindi, che la casella venga disattivata, basterà che l’utente provveda ad accedervi entro i 30 giorni successivi alla data di ricevimento del suddetto avviso. Per ulteriori informazioni, si può consultare la Nota N. 3807 del 7 Novembre 2022.