Tfa sostegno
TFA per il sostegno

TFA sostegno VIII ciclo, una delle domande più ricorrenti in merito al corso di specializzazione per il sostegno è quella relativa alla possibilità, da parte del docente, di frequentare altri corsi di laurea o Master. Sino allo scorso anno, infatti, non era possibile frequentare alcun corso universitario contemporaneamente al corso di specializzazione su sostegno. Nel frattempo, però, sono arrivate importanti novità.

Novità su TFA sostegno VIII ciclo e contemporanea frequenza di altri corsi universitari o Master

Le novità, in particolare, sono quelle contenute nella Legge N. 33 del 12 aprile 2022 e nel DM N. 930 del 29 luglio 2022, che hanno dato il via libera alla doppia iscrizione ai corsi universitari. A partire dall’anno accademico 2022/23, infatti, è possibile frequentare in contemporanea due corsi diversi di laurea triennale o magistrale, Master, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale; inoltre, è possibile frequentare due diversi corsi di diploma AFA, sia di primo che di secondo livello, o un corso di laurea AFAM e uno presso un’altra università.

L’articolo 3 del suddetto decreto ministeriale 930/2022, in particolare, consente di frequentare il corso di specializzazione su sostegno TFA contemporaneamente a un corso di laurea o laurea magistrale, a un Master, a un corso di specializzazione (purché non si tratti di un corso di natura medica) e a un dottorato di ricerca. Per quanto riguarda, invece, la possibilità di frequentare il TFA sostegno VIII ciclo e, contemporaneamente, il nuovo percorso per i 60/30 CFU per l’abilitazione docenti, manca, almeno per il momento, una risposta ufficiale. Tale risposta dovrebbe arrivare con il DPCM sulla formazione iniziale e il reclutamento docenti, di ormai prossima pubblicazione.