Naspi indennità di disoccupazione
Naspi indennità di disoccupazione

NASpI 2023, quando è possibile ricevere il rimborso 730 per chi si trova in disoccupazione INPS? I beneficiari della NASpI hanno diritto a percepire, direttamente dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, l’eventuale credito derivante dal modello 730. Il rimborso relativo al 730 per i disoccupati sarà visualizzabile nel fascicolo previdenziale del cittadino: per quanto riguarda le tempistiche, si parla del mese di agosto, in base al giorno di pagamento della disoccupazione INPS.

NASpI 2023, rimborso 730 per i disoccupati nel 2023

Come detto poc’anzi, i pagamenti dei rimborsi 730 per i disoccupati durante l’anno 2023 sono previsti, generalmente, a partire dal mese di agosto, per coloro che hanno provveduto ad indicare come sostituto di imposta l’INPS oltre ad aver inviato la dichiarazione dei redditi modello 730, entro la scadenza della campagna fiscale. L’INPS provvede ad erogare il rimborso, solo se nel caso che il disoccupato NASpI sia in possesso di almeno un pagamento nel mese di agosto.

Per visualizzare il rimborso Irpef NASpI 2023, occorre controllare la data di disponibilità del credito Irpef INPS: bisogna recarsi sul sito www.inps.it e digitare nella casella di ricerca ‘Fascicolo previdenziale del cittadino’. Per accedere, occorre inserire il proprio codice fiscale e le relative credenziali. Nel menu a sinistra, bisognerà cliccare su ‘prestazioni’ e successivamente su ‘pagamenti’. 
Quando il pagamento sarà disponibile, nell’anno 2023 apparirà la voce: ‘Rimborso 730’. Cliccando sulla voce ‘Prestazione’, sarà possibile visualizzare l’importo e la data di disponibilità del pagamento INPS relativo al rimborso del 730.