Assunzioni docenti
Assunzioni docenti

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto PA 2 ufficializza, di fatto, ciò che è stato ampiamente annunciato nei giorni scorsi, ovvero la trasformazione delle graduatorie di merito degli ultimi concorsi in graduatorie ad esaurimento. Le graduatorie dei concorsi ordinari 2020 e concorsi STEM, comprensive degli idonei, infatti, sono state prorogate fino al loro esaurimento. A partire dall’anno scolastico 2024/25, queste graduatorie saranno utilizzate in coda rispetto a quelle previste dal PNRR per raggiungere i target di assunzione.

Decreto PA 2 in Gazzetta Ufficiale, gli idonei al concorso ordinario esultano: ‘Una grande vittoria, grazie Pittoni’

Il senatore Mario Pittoni vince la battaglia delle graduatorie a esaurimento per gli idonei dell’ultimo concorso ordinario – si legge in un post pubblicato dal gruppo Facebook ‘Coordinamento Nazionale Docenti Idonei – che ha voluto ringraziare il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega. Dopo un anno di attesa, finalmente è arrivata la notizia che aspettavamo, la notizia legata alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto PA 2.

Qui, infatti, si legge: ‘All’articolo 47, comma 11, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, dopo le parole: «decreto-legge n. 73 del 2021» sono aggiunte le seguenti: «e sono prorogate sino al loro esaurimento. A decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, le graduatorie di cui al primo periodo sono utilizzate nei limiti delle facoltà assunzionali residuali rispetto alle immissioni in ruolo necessarie al raggiungimento dei target previsti dal PNRR. La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai concorsi
banditi successivamente alla data di entrata in vigore della presente disposizione’.

Attraverso poche righe, il gruppo Coordinamento Nazionale Docenti Idonei, che conta quasi 13.000 docenti precari iscritti, ha voluto esprimere tutta l’ammirazione, la stima, la riconoscenza e l’affetto nei confronti di chi ci ha quotidianamente supportato, informato e incoraggiato: il senatore Mario Pittoni, uomo autorevole e competente che non si è mai sottratto al dialogo e con prezioso impegno ha cercato di vincere questa sfida. Tutti gli idonei ai concorsi ringraziano Mario Pittoni per la notevole disponibilità, l’encomiabile servizio prestato con nobile abnegazione e per l’eccellente risultato raggiunto, frutto di esperienza e capacità.