Tribunale amministrativo regionale del Lazio
Tar Lazio

Sostegno, con l’ordinanza N. 3171 del 22 giugno 2023, il Tribunale Amministrativo del Lazio (Sezione IV Bis) ha sospeso il decreto di rigetto sull’istanza di riconoscimento del titolo sostegno e l’esclusione dal concorso ordinario di cui al D.D. N. 499/2020 per la classe di concorso ADMM.

Ordinanza TAR Lazio sospende decreto di rigetto sull’istanza di riconoscimento del titolo di sostegno

L’Avvocato Maurizio Danza rende nota l’ordinanza N. 3171 che, accogliendo l’istanza di sospensiva dell’esclusione dal concorso, ha provveduto a condannare il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’ordinanza ha applicato i principi indicati dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato attraverso le sentenze N. 19, 20 e 22 del 29 dicembre 2022, sospendendo il decreto di rigetto intervenuto sull’istanza di riconoscimento del 2021.
La ricorrente ha presentato istanza di riconoscimento del titolo ma nel novembre del 2021 è stato emesso provvedimento di rigetto per le classi di concorso sostegno ADMM e ADSS. L’USR Calabria, inoltre, con il decreto N. 5207 del 14 marzo 2023, ha disposto l’esclusione della ricorrente dalle procedure concorsuali del concorso ordinario. 

Il Collegio – come si legge nell’ordinanza – ha ritenuto che sussista il fumus boni iuris atteso che l’impugnata esclusione si fonda su un provvedimento di diniego del riconoscimento della specializzazione sul sostegno conseguita all’estero mai comunicato all’interessata, anch’esso impugnato con il ricorso introduttivo e non conforme alla disciplina nazionale ed europea, come recentemente interpretata dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato. Inoltre, è stato ritenuto altresì sussistente il periculum in mora, consistente nell’impossibilità di svolgere attività lavorativa.

Per questi motivi, il TAR del Lazio ha accolto la domanda cautelare, sospendendo il provvedimento di esclusione dalla procedura concorsuale ordinaria per titoli ed esami, finalizzata al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado bandita con D.D. n. 499/2020, per la classe di concorso ADMM – sostegno scuola secondaria di I grado. Il TAR del Lazio ha fissato la trattazione del merito del ricorso alla pubblica udienza del 21 febbraio 2024.