Idonei concorso ordinario, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge PA 2 che ha sancito la trasformazione delle graduatorie di merito del’ultimo concorso ordinario in graduatorie ad esaurimento, restano le perplessità tra gli idonei aspiranti all’immissione in ruolo. Le perplessità derivano dalle cattedre che saranno autorizzate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per le prossime assunzioni.
Idonei concorso ordinario 2020, quanti posti saranno autorizzati dal MEF?
Gli idonei al concorso ordinario 2020 si chiedono se quest’anno saranno autorizzati i posti disponibili reali, com’è sempre avvenuto negli anni passati. Il dubbio nasce da alcune dichiarazioni del ministro Valditara in qui di parla di 56mila assunzioni di cui 38mila su posto comune e 19.472 su sostegno. I posti disponibili reali dopo la mobilità , invece, ammontano a circa 75mila di cui circa 27mila sul sostegno. Il dubbio, pertanto, è che non tutti i posti disponibili dopo la mobilità possano essere autorizzati dal MEF, così com’è sempre stato. Ecco perché occorrono urgenti chiarimenti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, affinché venga garantita l’autorizzazione dei reali posti disponibili per le assunzioni in ruolo.
In una nota informativa, viene sottolineato che non tutte le Graduatorie del concorso ordinario sono state pubblicate in tempi utili: in particolare nelle regioni del Sud come la Basilicata, la Calabria, la Campania, la Puglia e la Sicilia. È stato sottolineato come non possono esistere idonei di serie A e idonei di serie B sulla base della regione di appartenenza, dato che alcuni nelle stesse classi di concorso sono stati assunti nel corrente anno scolastico, e altri si potrebbero vedere detrarre i posti disponibili e verrebbero addirittura messi così in coda ai vincitori del nuovo concorso, creando una forte discriminazione.
L’auspicio degli idonei al concorso ordinario è che il ministro Valditara possa fare chiarezza sulla delicatissima questione il più presto possibile, soprattutto per quanto riguarda i posti che verranno autorizzati dal MEF. A questo indirizzo è possibile consultare il testo integrale della nota informativa degli idonei al concorso ordinario 2020.