Docenti tutor e orientatori, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato in data odierna, martedì 27 giugno 2023, la Nota N. 2739 avente come oggetto ‘Avvio delle iniziative di formazione per il tutor scolastico e orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado – A.S.2023-2024′. La nuova circolare fa seguito alle Note N. 958 del 5 aprile e N. 1687 del 12 maggio, con le quali sono state date indicazioni in merito alle modalità di iscrizione alla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti”.
Docenti tutor e orientatori, Nota Ministero Istruzione N. 2739 del 27 giugno 2023
La nuova circolare ministeriale riguarda l’avvio della formazione propedeutica alla nomina nelle scuole dei docenti tutor e orientatori che saranno impegnati dal prossimo anno scolastico nelle attività di accompagnamento e orientamento destinate a studenti frequentanti il secondo biennio e l’ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari. Il Ministero dell’Istruzione, a tal proposito, comunica che da oggi, martedì 27 giugno, è disponibile online il percorso di formazione OrientaMenti [ID: 125605], accessibile dall’ambiente https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ e destinato ai docenti iscritti alle attività formative.
Il percorso formativo, organizzato da INDIRE, ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze necessarie per lo svolgimento dei compiti di tutor e docente orientatore, come previsto dal Decreto n. 328 del 22 dicembre 2022, concernente Linee guida per l’orientamento. Il percorso di formazione è reso accessibile secondo le modalità riportate nell’allegata scheda tecnica e si articola secondo il modello ivi descritto. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunica che la fruizione dei moduli di formazione e della relativa verifica finale rimarrà disponibile fino al 9 settembre prossimo per consentire, successivamente, ai dirigenti scolastici di nominare i docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2023/2024. A questo indirizzo è possibile consultare il testo integrale della nuova circolare ministeriale.