Calendario pagamenti INPS
Calendario pagamenti INPS

Calendario pagamenti INPS relativi al mese di luglio 2023, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà, come di consueto, all’erogazione delle prestazioni dovute ai cittadini, come quella relativa all’indennità di disoccupazione NASpI o quella dell’Assegno Unico e Universale per i figli.

Calendario pagamenti INPS relativi al mese di luglio 2023: le date da segnarsi

Pensioni, a chi spetta anche la quattordicesima

Il pagamento delle pensioni di luglio 2023 verrà effettuato con valuta 1° luglio (con accredito il giorno 3 per le pensioni in pagamento presso la banca). Inoltre, è previsto il pagamento della quattordicesima mensilità per chi ha un reddito fino a 14.657,24 euro lordi all’anno e ha almeno 64 anni di età. Il calendario per il pagamento delle pensioni varia da comune a comune ma si può prendere come riferimento il seguente programma:

  • Sabato 1° luglio – cognomi dalla A alla B;
  • Lunedì 3 luglio – cognomi dalla C alla D;
  • Martedì 4 luglio – cognomi dalla E alla K;
  • Mercoledì 5 luglio – cognomi dalla L alla O;
  • Giovedì 6 luglio – cognomi dalla P alla R;
  • Venerdì 7 luglio – cognomi dalla S alla Z.

Assegno Unico e Universale per i figli

Per quanto riguarda il pagamento dell’Assegno Unico e Universale per i figli, l’erogazione è prevista entro il 15 del mese se la domanda è stata presentata dal beneficiario prima del mese di marzo. Per chi ha presentato la domanda dopo il 1° marzo, i pagamenti avverranno successivamente, insieme agli eventuali arretrati spettanti per chi ha fatto domanda entro il mese di giugno.
Dal mese di luglio 2023, inoltre, è prevista la rivalutazione degli importi mensili dell’Assegno Unico per l’adeguamento all’inflazione, in base all’Indice IPC dei prezzi al consumo stabilito dall’Istat. 

NASpI

In merito al pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI, sono in lavorazione le prestazioni di luglio che inizieranno ad essere erogate dal 6 luglio al 15 luglio. La data di pagamento cambia a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda di NASpI o DIS-COLL. Il beneficiario potrà controllare la data esatta, accedendo al proprio fascicolo previdenziale. Giova ricordare, inoltre, che è cambiata la procedura per inoltrare la domanda per la NASpI.

Reddito di Cittadinanza

Per quanto concerne il pagamento del Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza di luglio 2023, questi saranno pagati tra il 16 e il 27 del mese. Secondo quanto previsto dal Decreto Lavoro, si tratterà dell’ultima ricarica della card RdC. Il Reddito di Cittadinanza, infatti, andrà in pensione ad agosto: dal mese di settembre dovrebbe entrare in vigore un nuovo strumento, il Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta di un assegno personale da 350 euro al mese, per un massimo di dodici mensilità: tale strumento, però, richiede la partecipazione a programmi di formazione e progetti di pubblica utilità. Il Reddito di Cittadinanza resterà in vigore sino a dicembre 2023 per i nuclei familiari con minori, persone con disabilità o con almeno 60 anni, con ISEE fino a 9.360 euro annui. Dal 1° gennaio 2024, sarà sostituito dall’Assegno di Inclusione, erogato tramite Carta di Inclusione, per un massimo di 18 mensilità rinnovabili di ulteriori 12.