Assunzioni docenti sostegno da prima fascia Graduatorie Provinciali per le Supplenze per l’anno scolastico 2023/24, in merito alla procedura straordinaria assunzionale prevista dal decreto legge N. 44/2023 anche per il prossimo anno scolastico, occorre considerare il fatto che gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle GPS I fascia sostegno partecipano a tale procedura solamente dietro presentazione di apposita domanda (esclusivamente in modalità telematica) nella provincia di iscrizione in graduatoria. Quali sono le conseguenze in caso di rinuncia alla nomina finalizzata al ruolo?
Nomine finalizzate al ruolo da I fascia GPS sostegno, le diverse conseguenze a seconda della tipologia di rinuncia
Premesso che l’accettazione della nomina finalizzata al ruolo è automatica, ovvero l’aspirante docente sarà assegnato a una delle sedi indicate dal medesimo nella domanda, vi sono tre tipologie di rinuncia che produrranno diverse conseguenze, per l’aspirante docente, in sede di conferimento degli incarichi di supplenza per il prossimo anno scolastico 2023/24.
I diversi casi di rinuncia
Il primo caso di rinuncia è quello derivante dalla mancata presentazione della domanda: in questo caso, l’aspirante docente rinuncia, primariamente, a partecipare alla procedura straordinaria assunzionale. In questo caso, l’aspirante potrà partecipare alla procedura di attribuzione degli incarichi a tempo determinato. Il secondo caso è quello relativo alla rinuncia relativa ad alcune sedi non espresse nella domanda: in buona sostanza, qualora nel proprio turno di individuazione fossero disponibili solamente dei posti in sedi non indicate, l’aspirante potrà rinunciare conservando, oltre modo, la possibilità di partecipare alla procedura di attribuzione delle supplenze.
Cosa dice la bozza del decreto ministeriale
In un terzo caso, ovvero quella dell’aspirante docente che, pur ottenendo l’incarico, decide successivamente di rinunciarci, l’aspirante non potrà partecipare al conferimento degli incarichi di supplenza per qualunque tipologia di posto/classe di concorso. Occorre, infatti, considerare un aspetto fondamentale: il sistema informatizzato, una volta assegnata al docente la nomina finalizzata al ruolo, non andrà più a considerare il docente interessato ai fini della successiva attribuzione degli incarichi di supplenza. Giova ricordare, infatti, che le nomine finalizzate al ruolo da I fascia GPS sostegno avverranno nell’ambito della procedura informatizzata di conferimento delle supplenze.