Assunzioni docenti scuola dell’infanzia e primaria per l’anno scolastico 2023/24, Flc-Cgil ha pubblicato una tabella riassuntiva che riporta i dati riguardanti la capienza delle graduatorie dei concorsi della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune. I dati elaborati dal sindacato guidato da Gianna Fracassi derivano da un’indagine sistematica sui siti USR, tramite la verifica degli ultimi nominati dopo le immissioni in ruolo 2022/23.
Assunzioni docenti scuola dell’infanzia e primaria, tabella Flc-Cgil su capienza delle graduatorie concorsi
Come riporta una nota informativa pubblicata da Flc-Cgil, dalla tabella viene confermato il forte divario tra il nord e il sud. Mentre al centro-nord, le graduatorie del concorso ordinario 2020 sono state ampiamente utilizzate, anche per quanto riguarda gli idonei, nel centro sud insiste la saturazione delle graduatorie, con numeri importanti riguardanti gli idonei ancora in attesa di essere assunti.
Flc-Cgil ribadisce il fatto che la scuola dell’infanzia e quella primaria abbiano più che mai bisogno di una programmazione pluriennale degli accessi al corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria. È più che mai urgente aumentare i posti dei corsi a numero chiuso, con una modulazione dell’offerta formativa attenta a quelle che sono le esigenze dei diversi territori.
Utilizzare GPS I fascia anche per le assunzioni su posti comuni
Lo scorrimento delle graduatorie del concorso ordinario 2020, in alcune regioni del Nord, è stato tale che per l’anno scolastico 2023/24 molti posti vacanti non potranno essere assegnati alle immissioni in ruolo, a motivo dell’incapienza delle graduatorie utilizzabili. Partendo da questi dati inconfutabili, Flc-Cgil ribadisce come sia più che mai attuale la proposta di utilizzare la prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per poter assumere sui posti vacanti laddove le graduatorie di merito non abbiano capienza. Un discorso che, quindi, va allargato anche ai posti comuni e non solamente per il sostegno. A questo indirizzo è possibile consultare la tabella elaborata da Flc-Cgil sui posti vacanti e sulla capienza delle GM della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune.