Abbandono di servizio e ruolo Gps sostegno
Abbandono di servizio e ruolo Gps sostegno

Già qualche settimana fa avevamo trattato la questione delle eventuali ripercussioni che con l’abbandono di servizio dalle Gps sostegno si sarebbero potute riversare anche sulla possibilità di conseguire il ruolo dalle suddette graduatorie. Chi infatti nell’a.s 2022/2023 fosse incorso nella conseguente sanzione dell’impossibilità di contrarre, per due anni, supplenze da tutte le graduatorie per la classe di concorso per la quale è stato abbandonato il servizio, quest’anno potrebbe però ritrovarsi a poter concorrere alla procedura straordinaria per il ruolo dalle Gps sostegno. Cosa succede quindi in questo caso?

Cosa dice la normativa sull’abbandono di servizio

Come abbiamo sottolineato, rifacendoci all’O.M. 112/2022, qui vengono contemplate solo le sanzioni riferite agli incarichi di supplenza. E la casistica non è nemmeno contemplata da parte del Decreto PA che disciplina la fase transitoria di reclutamento dalle Gps sostegno. Siamo di fronte quindi ad una sorta di ‘vuoto’ normativo che andrebbe colmato per non far ritrovare gli aspiranti interessati in spiacevoli inconvenienti. Sarebbe infatti un peccato che l’impossibilità di contrarre incarichi annuali di supplenza travolgesse anche il ruolo, impedendo quindi la partecipazione alle immissioni stesse.

Sulla base comunque delle normative abbiamo ipotizzato che presumibilmente nulla osterebbe alla possibilità di concorrere alle immissioni in ruolo dalle Gps sostegno nonostante permanga la sanzione per abbandono di servizio relativamente alle supplenze.

Necessità di chiarimenti

Quando abbiamo affrontato la questione abbiamo però anche avanzato la necessità di chiarimenti da parte del Ministero in merito a questa casistica.

Al riguardo Uil Scuola Rua, nel pubblicare il riassunto di quanto emerso ieri, 6 luglio 2023, in occasione dell’incontro tenutosi tra sindacati e Ministero dell’Istruzione e del Merito sulle immissioni in ruolo e sulle nomine a tempo determinato, ha voluto porre l’accento proprio su questa problematica, comunicando quanto segue:

Uil Scuola ha chiesto di conoscere come viene visualizzato a sistema l’eventuale abbandono della supplenza nell’a.s 2022/2023. L’esclusione dalla partecipazione alla procedura per le supplenze per l’a.s 2023/2024, per la UIL, non deve infatti precludere la partecipazione alla fase straordinaria per le immissioni in ruolo da Gps I fascia sostegno.

Il Dott. Volontè si è ripromesso di dare una risposta in tempi rapidi in tal senso”.