Concorsi scuola
Concorsi scuola

Concorsi docenti, UIL Scuola Rua ha elaborato una scheda analitica che intende fare il punto della situazione in merito alle prossime procedure concorsuali che interesseranno gli aspiranti al ruolo. Saranno diversi i concorsi che verranno banditi nei prossimi mesi, con alcune novità importanti per quanto riguarda le modalità di svolgimento.

Concorsi personale docente, i prossimi bandi in uscita: la scheda UIL Scuola Rua

Come indica la scheda preparata da UIL Scuola Rua, per la scuola secondaria di primo e secondo grado sono previste due distinte procedure concorsuali, per posti comuni e di sostegno, da svolgersi entro il 31/12/2024 (per la cosiddetta fase transitoria). La prima procedura ordinaria riguarderà i posti comuni e di sostegno e si dovrà svolgere entro il 31/12/2024 (pubblicazione del bando presumibilmente entro settembre 2023). È prevista, poi, un’ulteriore procedura ordinaria per posti comuni e di sostegno da svolgersi entro il 31/12/2024: la pubblicazione del bando avverrà presumibilmente ad inizio del 2024 dopo l’avvio dei nuovi percorsi abilitanti. Dal 1° gennaio 2025, si parla di concorsi “a regime” (cosiddetta fase ordinaria) per posti comuni e di sostegno.

Anche per la scuola dell’infanzia e della primaria i concorsi ordinari, per posto comune e di sostegno, avranno una fase transitoria fino al 31/12/2024, quella ordinaria – a regime – dal 1° gennaio 2025. A questo indirizzo potrete consultare la scheda elaborata da UIL Scuola Rua con le diverse procedure concorsuali che saranno bandite: vengono spiegati, in maniera dettagliata, i requisiti richiesti e le modalità di svolgimento delle prove scritte e orali.