Dopo le varie voci che già circolavano in queste settimane arriva ora la conferma con le date certe della presentazione delle 150 preferenze per il conferimento degli incarichi di supplenza al 30 giugno e al 31 luglio: dal 17 al 31 luglio. E il portale a cui accedere per la presentazione delle relative istanze sarà sempre Istanze Online. L’App IO, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, servirà invece solo per inviare agli aspiranti le notifiche di apertura delle istanze e delle nomine da Gap e Gae. Nel frattempo però gli Usp saranno tenuti a compiere alcuni operazioni preliminari prima dell’apertura delle istanze.
Pubblicazione graduatorie ripulite e aggiornate prima dell’apertura della domanda delle 150 preferenze
L’avviso dell’apertura delle istanze per la scelta delle 150 preferenze è arrivato dal Ministero in data odierna. Gli uffici scolastici territoriali hanno quindi pochi giorni a disposizione per poter pubblicare Gae e Gps aggiornate.
Nello specifico, con riferimento alle Gae, andranno pubblicate (laddove ancora esistenti) aggiornate all’a.s 2023/2024. Quindi non dovrebbero più contenere i docenti depennati negli scorsi mesi.
Quanto alle Gps, anch’esse dovranno essere aggiornate all’a.s 2023/2024, depurate quindi dai docenti depennati per mancanza di titolo di accesso. Ci saranno inoltre cambiamenti di punteggio non per aggiunta del servizio (che potrà essere inserito solo nel 2024) ma a seguito dei controlli effettuati dagli Usp e dalle scuole presso cui si è lavorato. Nella maggior parte dei casi i cambiamenti del punteggio saranno al ribasso. Le posizioni in graduatoria potrebbero quindi essersi rimescolate a seguito di questi cambiamenti.
Elenchi aggiuntivi alla I fascia Gps
Un altro adempimento che incombe sugli Usp prima dell’avvio delle domande delle 150 preferenze riguarderà la pubblicazione degli elenchi aggiuntivi. Quest’anno infatti, chi non ha fatto a tempo ad inserirsi nelle Gps nel 2022 e/o chi ha conseguito l’abilitazione dopo il 31 maggio 2022, ha potuto presentare la domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi.
Ricordiamo che gli elenchi saranno validi solo per l’a.s 2023/2024.
Dovrà essere infine pubblicato un secondo elenco aggiuntivo per i docenti con titolo estero.
Ricordiamo che quest’anno la prima fascia Gps sarà così suddivisa:
- prima fascia dal 2022 a pieno titolo o per ricorso pendente (Fascia 1A)
- nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia del 2023 a pieno titolo o per ricorso pendente (Fascia 1B)
- nella prima fascia dal 2022 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento (Fascia 1C)
- nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia del 2023 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento (Fascia 1D).