Come è già stato anticipato la scelta delle 150 preferenze, la cui finestra temporale è stata fissata nel periodo dal 17 al 31 luglio 2023, dovrà essere compiuta dagli aspiranti senza conoscere la disponibilità dei posti che saranno attribuiti agli incarichi di supplenza al 31 agosto e al 30 giugno da Gps e Gae. L’anticipo dell’apertura dell’istanza rende infatti quasi impossibile la conoscenza dei posti, considerando anche che in concomitanza si svolgeranno le procedure delle immissioni in ruolo e non si conoscono quindi ancora i numeri delle eventuali rinunce. Senza contare anche che dovranno anche svolgersi le operazioni di assegnazione provvisoria e utilizzazione.
Disponibilità posti incarichi di supplenza: periodo presumibile di pubblicazione e dove visualizzarle
Non si possono fornire date certe allo stato attuale. Oltre al fatto che ogni ufficio scolastico pubblicherà le disponibilità con tempistiche diverse. Presumibilmente comunque il periodo della pubblicazione dovrebbe aggirarsi nella prima settimana di agosto, quindi ormai a chiusura della domanda dedicata alla scelta delle 150 preferenze.
Per poter conoscere le disponibilità gli interessati dovranno monitorare i siti degli Usp di riferimento. Di solito si trovano nella sezione ‘comunicazioni’. I files contenenti i posti disponibili di tutte le classi di concorso, suddivisi per incarichi al 30 giugno, 31 agosto e spezzoni, sono solitamente preceduti da una nota dell’ufficio scolastico che annuncia il quadro delle disponibilità aggiornate.
Si potrebbe anche assistere a più di una pubblicazione delle disponibilità qualora occorressero variazioni.
Attribuzione incarichi di supplenza
Con ogni probabilità l’attribuzione degli incarichi di supplenza partirà nella seconda metà di agosto, nella speranza che vengano rispettati gli obiettivi del Ministro Valditara di avere tutti i docenti in cattedra con l’inizio dell’anno scolastico il 1° settembre. Gli aspiranti dovranno quindi monitorare costantemente gli Usp per conoscere i bollettini di nomina.
Gli uffici scolastici si ritroveranno a fronteggiare una corsa contro il tempo.