Aperta dalle ore 9 di oggi, 17 luglio, la domanda dedicata alla scelta delle 150 preferenze utili al fine del conseguimento degli incarichi annuali dalle Gps e dalle Gae. Ricordiamo che coloro che sono inseriti nelle Gps sostegno di I fascia e negli elenchi aggiuntivi alla I fascia sostegno potranno compilare separata istanza anche ai fini del ruolo. Segnalate già le prime difficoltà riscontrate dagli utenti.
Problemi con Istanze Online: come arrivare all’istanza
Come ogni anno non potevano mancare disservizi durante la compilazione della domanda su Istanze Online. Ma stavolta non sembra essere dovuto, come di solito accadeva, ad un ‘crash’ conseguente al sovraffollamento degli utenti. Sembrano esserci proprio difficoltà nel reperire la relativa funzione sul portale Istanze Online.
Segnaliamo dunque che il percorso più agevole per raggiungere l’istanza consiste nell’accedere sulla piattaforma ministeriale dedicata in cui si leggerà la scritta ‘Supplenze docenti 2023-24’. Da qui occorrerà cliccare sulla voce ‘La domanda’ e scorrere in fondo alla pagina cliccando su ‘accedi all’istanza’. A questo punto si potrà procedere con la compilazione.
Ricordiamo che per poter accedere all’istanza serve in alternativa il possesso di:
- credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
- eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
- credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione in corso di validità
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Sulla pagina è anche possibile visionare le sezioni ‘novità’, ‘il processo’ e ‘informazioni utili’ in cui poter reperire i principali chiarimenti in maniera riassuntiva.
Qui il LINK da cui poter accedere alla piattaforma dedicata.