Mario Pittoni
Mario Pittoni

Percorsi formativi abilitanti all’insegnamento, il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, è intervenuto con un nuovo messaggio pubblicato sul proprio profilo Facebook per gettare acqua sul fuoco in merito ad alcune obiezioni espresse in merito alle modalità di svolgimento dei nuovi percorsi abilitanti formativi.

Pittoni su nuovi percorsi abilitanti all’insegnamento: ‘Abilitazione docenti verso superamento numero chiuso’

‘Sono immotivate alcune preoccupazioni che mi vengono segnalate sui nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento in via di definizione. – ha esordito così il già presidente della commissione Cultura al Senato – Ho più volte ricordato che una serie di operazioni – a partire dall’eliminazione del tetto alle abilitazioni e dall’estensione delle lezioni online, approvate in Consiglio dei ministri col testo base del decreto PA bis – aprono la strada al superamento di numero chiuso e selezione in ingresso, come sollecito da tempo. Se necessario con accessi scaglionati’. 

‘Altre agevolazioni – aggiunge Mario Pittoni – sono previste in particolare per “ingabbiati (docenti di ruolo interessati ad altre abilitazioni) con lezioni 100% online, e “triennalisti” (insegnanti precari di scuole statali e paritarie con almeno tre annualità di servizio, categoria che quindi comprende anche gli iscritti al concorso straordinario bis) con riduzione a 30 cfu e lezioni 50% online‘.