graduatorie incrociate sostegno
graduatorie incrociate sostegno

Nella compilazione dell’istanza dedicata alla scelta delle 150 preferenze gli aspiranti si saranno già accorti che c’è anche una sezione dedicata alle graduatorie incrociate sostegno. Coloro che non hanno come classe di concorso il sostegno possono dunque optare anche nel dare disponibilità per essere convocati da queste graduatorie. Ma di cosa si tratta esattamente? Facciamo chiarezza.

Graduatorie incrociate sostegno, cosa sono

Non si tratta di una nuova tipologia di graduatorie. Poichè non sempre le Gps sostegno sono sufficientemente capienti da coprire tutto il fabbisogno necessario gli Usp si avvalgono anche delle graduatorie incrociate, scaturenti dall’incrocio tra le graduatorie di ogni classe di concorso in cui i docenti sono inseriti, seppur non in possesso della dovuta specializzazione, da cui risulta appunto una graduatoria unica provinciale.

Questa particolare procedura riguarda solo il sostegno. Non darne la disponibilità in occasione dell’istanza delle 150 preferenze non comporta alcun tipo di sanzione per gli aspiranti.

Ordine di convocazione per gli incarichi di supplenza su sostegno

Per l’attribuzione degli incarichi annuali di supplenza al 30 giugno e al 31 agosto su sostegno gli uffici scolastici territoriali seguono in seguente ordine:

  • docenti specializzati inseriti nelle Gae sostegno;
  • docenti specializzati inseriti nella I fascia Gps sostegno;
  • docenti specializzati inseriti negli elenchi aggiuntivi alla I fascia sostegno;
  • docenti senza specializzazione inseriti nella II fascia Gps sostegno;
  • in caso di incapienza delle graduatorie, scorrimento dei docenti senza specializzazione inseriti nelle Gae in una classe di concorso diversa dal sostegno;
  • dopo aver conferito le supplenze dalle Gps per le varie classi di concorso di appartenenza, gli Usp procedono con le graduatorie incrociate tra le Gps di ogni classe di concorso.