Il deputato leghista Rossano Sasso ha fatto sapere ieri ad Orizzonte Scuola che la Lega ha presentato al Decreto PA bis due proposte di modifica importanti per il mondo scolastico. Non solo l’abilitazione dei precari con almeno tre anni di servizio ma anche l’organico aggiuntivo ATA (ex Covid) finanziato coi fondi del PNRR. Il voto sugli emendamenti partirà lunedì 24 luglio 2023.
Sasso (Lega): “Le scuole potrebbero partecipare più attivamente all’attuazione del PNRR”
“L’uso dei fondi PNRR permetterebbe alle scuole di trarre vantaggio dalle graduatorie di istituto del personale ATA per attuare interventi legati al PNRR”. Questo è quanto ha affermato l’On. Sasso, che ha anche aggiunto:
“Questo affronta l’importante questione della riqualificazione del personale delle segreterie, spesso privo di assistenti amministrativi e tecnici formati adeguatamente. Con un aumento del personale tecnico, le scuole potrebbero partecipare più attivamente all’attuazione del Piano, permettendo una riallocazione delle risorse per l’assunzione di ausiliari, o ‘organico PNRR’”.
Testo dell’emendamento sull’organico aggiuntivo ATA
Riportiamo di seguito il testo dell’emendamento dedicato all’organico aggiuntivo ATA:
“Nell’ambito di quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, le istituzioni scolastiche impegnate nell’attuazione degli interventi previsti dal PNRR possono attingere alle graduatorie d’istituto per lo svolgimento di attività di supporto tecnico e strettamente finalizzate alla realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR di cui hanno la diretta responsabilità in qualità di soggetti attuatori. Per le predette finalità, le istituzioni scolastiche sono autorizzate a porre a carico del PNRR esclusivamente le spese per il personale amministrativo e tecnico a tempo determinato, nei limiti della percentuale delle spese generali dell’investimento ovvero dei costi indiretti, in misura comunque non superiore al 10 per cento del correlato finanziamento PNRR.”