In base a quanto indicato dalla Nota Ministeriale 34778 dello scorso 14 giugno, mercoledì 5 luglio è stato l’ultimo giorno utile in cui i docenti di tutti gli ordini e gradi di scuola hanno potuto presentare domanda di assegnazione e utilizzazione per il prossimo anno scolastico 2023/24. Sui siti dei vari Uffici Scolastici di competenza già man mano iniziano ad essere pubblicati gli esiti dei movimenti annuali: come fare reclamo in caso di eventuali errori nelle graduatorie? Vediamolo insieme qui di seguito.
In corso di pubblicazione gli esiti delle assegnazioni e utilizzazioni 2023/24
Sono in corso di pubblicazione da parte dei vari Uffici Scolastici Territoriali gli avvisi e i relativi elenchi graduati in merito alle assegnazioni e utilizzazioni per il prossimo a.s. 2023/24 per il personale docente di tutti gli ordini e gradi di istruzione, per gli IRC e il personale educativo. Gli Uffici scolastici di competenza, infatti, rispettando i tempi indicati dal Ministero, stanno via via concludendo le operazioni di valutazione a SIDI delle domande presentate dai docenti per la mobilità annuale.
In merito alla valutazione eseguita per le domande ritenute ammissibili, in base al CCNI dell’8 luglio 2020, prorogato per l’anno scolastico 2023-24, a seguito della sottoscrizione dell’intesa tra Ministero dell’Istruzione e del Merito con le sigle sindacali lo scorso 13 giugno 2023, ogni docente ha pertanto ricevuto un messaggio sulla propria casella di posta elettronica indicata.
Nella maggior parte dei casi, per il personale che non ha ricevuto la convalida della domanda e che pertanto rimane escluso dalle procedure di cui trattasi, si pubblicano gli elenchi con l’indicazione delle relative motivazioni di esclusione.
In corso di pubblicazione anche le graduatorie dei docenti neo immessi ai sensi degli artt. 59, comma 4 e 9-bis D.L. 73/2021, 5-ter D.L. 228/2021. Allo stesso tempo, si pubblicano gli elenchi del personale IRC e del Personale Educativo che hanno presentato domanda di utilizzo/assegnazione provvisoria in forma cartacea.
Modalità, tempistica e motivi per cui fare eventuale reclamo
Se i docenti interessati riscontrassero eventuali errori negli elenchi graduati in via di pubblicazione per le assegnazioni e utilizzazioni 2023/24, devono e possono presentare reclamo entro 5 giorni dalla stessa data di pubblicazione sui siti degli UST di riferimento: ogni Ufficio scolastico, tuttavia, avvisa sulla tempistica e modalità da seguire. Ricordiamo che in un precedente articolo, abbiamo indicato un modello di reclamo che può essere compilato e utilizzato per segnalare eventuali non correttezze.
Ricordiamo anche che gli interessati possono presentare reclamo per i seguenti motivi: errata valutazione della domanda, attribuzione sbagliata del punteggio, non riconoscimento di una precedenza spettante.