Immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2023/24, il Ministero dell’Istruzione e del Merito è intervenuto sulla pagina dedicata alle nuove assunzioni per chiarire un dubbio riguardante un eventuale errore nell’indicazione della preferenza da parte dell’aspirante al ruolo. Qualora il docente abbia già inoltrato la propria domanda, come dovrà comportarsi?
Immissioni in ruolo, l’aspirante ha sbagliato ad indicare la preferenza nella domanda: come si può rimediare?
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso una FAQ pubblicata nella sezione dedicata, ha risposto a questa domanda: ‘Ho inoltrato la domanda ma ho sbagliato ad indicare la preferenza. Che devo fare?’ Questa la spiegazione data dall’Amministrazione centrale: ‘Devi annullare l’inoltro, aggiornare la domanda e inoltrare di nuovo. Attenzione! Dovrai procedere all’inoltro entro i termini di chiusura dell’istanza, altrimenti la tua domanda non verrà considerata’.
In merito alle istanze relative alla fase 1, ovvero ‘Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia/classe di concorso/tipo posto’ e alla fase 2 ‘Istanza Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede’, occorre ricordare che le date di apertura e chiusura dei propri turni di nomina e, conseguentemente, della fase di compilazione delle istanze agli aspiranti interessati, sono quelle comunicate puntualmente dagli Uffici territoriali competenti.