Immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2023/24, una volta espletata la fase 1 della procedura, si passa alla cosiddetta fase 2 ovvero all”Espressione delle preferenze sede‘. Le date di presentazione della domanda relativa alla fase 2 vengono indicate dal proprio Ufficio Scolastico Regionale: l’istanza sarà compilata solamente da quei candidati che, in base all’esito della fase 1, abbiano ricevuto l’assegnazione della provincia/classe di concorso/posto e che, pertanto, saranno chiamati ad indicare le preferenze di sede.
Compilazione domanda fase 2 immissioni in ruolo 2023/24
La domanda relativa alla fase 2 delle immissioni in ruolo si compone di diverse sezioni, ovvero: Dati personali; Preferenze Sede; Scelta Comune; Tipi disponibilità; Priorità di cui alla legge n. 104/92; Riepilogo. Per la scuola primaria, inoltre, c’è la sezione ‘Scelta preferenze scuola primaria’, mentre per i docenti che sono stati individuati su posti di sostegno, c’è la sezione ‘Scelta preferenze per i tipo posti di sostegno’.
L’aspirante dovrà accedere alla propria area riservata su Istanze Online e recarsi alla sezione: ‘Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze sede“, per poi cliccare su ‘Vai alla compilazione’. Comparirà una pagina informativa: cliccare su ‘Conferma lettura’.
Si aprirà la pagina contenente l’elenco dei turni di convocazione con le relative province/classe di concorso/tipo posto. In particolare sono presenti turni ai quali partecipare; il periodo per l’inoltro della domanda; la provincia; l’insegnamento; lo stato della domanda.
Dati personali
La prima sezione è quella dei Dati personali con l’indicazione della nomina che l’aspirante ha ottenuto in fase 1: qui si potrà procedere alla rinuncia della nomina, qualora l’aspirante non sia più interessato alla stessa.
Preferenze Sede
Nella sezione ‘Preferenze Sede‘, si cercano e si aggiungono le preferenze. Occorre obbligatoriamente inserire il Comune mentre l’inserimento del codice meccanografico e la descrizione della scuola è facoltativo. Il sistema, in base alla ricerca, proporrà le scuole del Comune indicato. Selezionare le scuole di proprio interesse e cliccare su ‘Aggiungi selezionati’. Non è previsto un limite alle scuole da inserire.
Le preferenze inserite sono riportate nella parte inferiore della schermata dove è possibile modificarne l’ordine oppure cancellare una o più preferenze. Per la scuola primaria, il sistema propone anche la sezione ‘Preferenze scuola primaria’: qui l’aspirante dovrà indicare l’ordine di gradimento tra posto comune e posto di lingua inglese.
Scelta Comune
La sezione seguente è quella relativa alla Scelta Comune: qui occorrerà indicare un Comune della provincia. Questo verrà considerato come il Comune di partenza: qualora l’aspirante non verrà soddisfatto per le preferenze espresse, il sistema provvederà ad assegnare la sede in base al principio di viciniorietà. Per i soli aspiranti per i posti di sostegno, c’è la sezione ‘Scelta preferenze per i posti di sostegno’: qui occorre indicare l’ordine di preferenza.
Tipi disponibilità
Nella sezione ‘Tipi disponibilità‘ (facoltativa), si può indicare la propria disponibilità ad accettare la nomina per cattedre esterne e/o serali e/o carcerarie e/o licei europei e/o ospedalieri. Il Ministero ha precisato che l’elenco dei tipi disponibilità è completo di tutte le disponibilità opzionali, anche se non relative al grado di istruzione di interesse. All’aspirante saranno assegnate le sole eventuali disponibilità richieste, fermo restando che, nel caso in cui non venga nominato su nessuna delle preferenze espresse, il sistema procederà all’assegnazione d’ufficio.
Priorità legge 104/92
La sezione ‘Priorità di cui alla legge N. 104/92‘, dovrà essere compilata solamente da coloro che beneficiano delle disposizioni contenute nella legge, benefici che offrono priorità nella scelta della sede.
Riepilogo
Nella sezione ‘Riepilogo‘, l’aspirante potrà verificare che i dati inseriti in precedenza risultino corretti: qualora non lo fossero, c’è la possibilità di modificarli. Successivamente, confermare tramite il tasto ‘Inoltra’: il sistema chiederà conferma dell’inoltro. Dopo l’invio della domanda, l’aspirante avrà la possibilità di visualizzare il file PDF della domanda e scaricarlo.