Anche l’Usr Lazio, in linea con gli altri uffici scolastici, era giunto alla conclusione della fase 1, con la pubblicazione delle province assegnate ai partecipanti e l’avvio della fase 2 a partire da oggi, 23 luglio. In data odierna però l’Usr ha pubblicato un avviso di annullamento della fase 1 con la comunicazione della ripetizione della scelta delle province da parte dei candidati appartenenti alle graduatorie concorsuali indicate nella comunicazione, come avvenuto già precedentemente per la scuola dell’infanzia.
Ripetizione fase 1 dedicata alla scelta delle province
Riportiamo di seguito la nota n. 37894 del 23 luglio 2023 dell’Usr Lazio:
“a seguito di una errata elaborazione di ordine tecnico relativa alla Fase 1 limitatamente alla scuola primaria sia delle GM 18 e Fascia Aggiuntiva che GM 22 il cui esito è avvenuto in data 22/7/2023 si rende necessario:
• annullare le richieste delle scelte delle province già eventualmente effettuate da parte dei soli aspiranti inclusi GM 2018 ( DD 1546) e Fascia aggiuntiva e nella GM 22 ( DD 498) della scuola primaria;
• avviare una nuova procedura Fase 1 di scelta della provincia per gli iscritti nelle graduatorie sopra indicate.”
L’ufficio scolastico ha precisato quindi che i candidati dovranno effettuare nuovamente la scelta delle province, recapitando agli stessi un’email da parte del SIDI con l’indicazione del turno.
Gli interessati dovranno quindi ignorare l’avviso pubblicato il 22 luglio riguardante l’apertura della fase 2, non potendo ancora procedere alla scelta delle sedi. La fase 1 pertanto è stata riaperta, come da avviso, il 23 luglio e si chiuderà martedì 25 luglio 2023 alle ore 23.59. La presente comunicazione non riguarda invece gli iscritti nelle Gae.
L’avviso contiene inoltre indicazioni riguardo le immissioni in ruolo per l’insegnamento con metodo Montessori:
“si avvisano i candidati iscritti nelle fasce aggiuntive della scuola primaria, nelle graduatorie del concorso straordinario del 2018 della primaria, nella graduatoria del concorso ordinario del 2022 della primaria di Rieti e Roma, che posseggano una specializzazione per l’insegnamento con metodo Montessori, che da domenica 23 luglio sino a martedì 25 luglio 2023 ore 23.59 potranno partecipare alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2023/2024, per i posti Montessori.”
Per ogni altro dettaglio si rimanda alla lettura della NOTA.