Comune Napoli concorsi
Comune Napoli concorsi

Tempo di concorsi per il personale docente. Oltre ai bandi annunciati a livello nazionale dal Ministro Valditara occorre tenere d’occhio anche i bandi indetti ogni anno da parte dei vari comuni. Nel breve periodo infatti, in particolare, il Comune di Napoli ha in previsione due concorsi per insegnanti, di cui uno già entro il 2023, e il secondo nel corso del 2024. Vediamo cosa sappiamo finora al riguardo.

Concorsi per 100 insegnanti al comune di Napoli

Il nuovo Piano del fabbisogno del personale dell’ente comunale di Napoli ha previsto nuove procedure concorsuali in arrivo finalizzate al reclutamento di personale scolastico, nella polizia locale e tecnico. Il programma assunzionale approvato dalla giunta comunale è stato inviato al COSFEL per le necessarie autorizzazioni delle indizioni dei bandi nei prossimi mesi.

Quanto al personale scolastico è in previsione entro il 2023 un concorso per la coperture di 50 insegnanti, e un altro nel 2024 per altre 50 insegnanti di sostegno. Inoltre è previsto lo scorrimento delle graduatorie scaturite dal maxi concorsone svoltosi nel 2022 presso lo stesso comune di Napoli per l’assunzione di 5 insegnanti risultate idonee.

Al momento si conoscono solo questi numeri. Gli ulteriori dettagli saranno reperibili sui bandi quando saranno pubblicati. Gli interessati potranno intanto tenersi aggiornati tramite la piattaforma InPA, il nuovo portale rivolto al reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

A tutto questo si aggiunge anche l’attivazione di una specifica procedura per la messa a disposizione nelle scuole comunali fino a 6 anni per garantire incarichi con supplenze medio lunghe.