Chi in un anno scolastico ha già accettato una nomina in ruolo, potrà accettarne un’altra da successiva proposta? Una nostra lettrice ci scrive: ”Buonasera, sono inserita nella graduatoria idonei concorso 2020 primaria Sardegna ed ho inoltrato l’istanza per la fase 1 scelta province. Ora mi ritrovo a compilare l’istanza da GPS 1 fascia sostegno primaria nella provincia in cui sono inserita, sempre nella regione Sardegna, per la scelta delle sedi e nomina in ruolo da ex art 59. Se dovessi ottenerli entrambi, potrei scegliere liberamente quale accettare o uno prevale sull’altro? In attesa di riscontro porgo cordiali saluti”. Risponde al quesito il prof Carlo Manna.
Accettare più proposte di assunzione
Sulla base delle istruzioni operative finalizzate alle nomine in ruolo per l’anno scolastico 2022/2023 (Allegato A), il punto A.10 prevede che: “L’accettazione, riferita al medesimo anno scolastico, di una proposta di assunzione a tempo indeterminato su posto di sostegno o posto comune consente di accettare, per lo stesso anno scolastico, ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato”. Ciò significa che, chi nello stesso anno scolastico ha già accettato un’altra nomina in ruolo potrà accettarne un’altra indipendentemente da quale provincia o graduatoria avviene la successiva proposta. Si può fare indipendentemente da:
- la graduatoria da cui avviene la successiva nomina (GAE/concorsi);
- quale sia la tipologia di posto (comune/sostegno) o la classe di concorso (che potrebbe anche coincidere con quella di prima nomina);
- quale sia la disponibilità della sede (stessa o diversa provincia o regione rispetto alla prima nomina).
È possibile accettare nomina da GPS I fascia sostegno?
Un caso particolare è costituito dalla possibilità di accettare una successiva nomina dalle GPS I fascia per posto di sostegno, dopo aver accettato un precedente ruolo da GAE/GM. In sostanza, benché il primo anno venga stipulato un contratto a tempo determinato, si applica quanto previsto dalle istruzioni operative (Allegato A), punto A.10: “L’accettazione, riferita al medesimo anno scolastico, di una proposta di assunzione a tempo indeterminato su posto di sostegno o posto comune consente di accettare, per lo stesso anno scolastico, ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato”
Per cui, il personale che ha già accettato una proposta di nomina da GM\GAE può accettare incarico da GPS I fascia con procedura finalizzata per il ruolo. Ma dovrà rinunciare al ruolo precedente. A differenza dello scorso anno, quando alcuni uffici scolastici lo hanno consentito, quest’anno il docente non potrà usufruire dell’art. 36 CCNL (che consente al docente di ruolo di accettare un incarico a tempo determinato per altra classe di concorso). Infatti, il Decreto 138 del 13 luglio 2023 che disciplina le operazioni di immissione in ruolo per l’anno scolastico 2023/2024 ha definitivamente chiarito che: “Il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova non può accettare il conferimento di nomine a tempo determinato”. Per cui, il docente neo immesso in ruolo a tempo indeterminato che deve svolgere l’anno di prova non può accettare incarichi a tempo determinato ai sensi dell’art. 36 CCNL.
Prof. Manna Carlo (GILDA – Avezzano)