Concorso scuola primaria per l’insegnamento dell’Educazione Motoria, sul portale INPA è stato pubblicato il bando di concorso riguardante la selezione del personale docente per l’insegnamento dell’Educazione Motoria nella scuola primaria. Confermati i posti banditi (1740), come indicato dal decreto del Ministero dell’Istruzione, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Le domande potranno essere inviate a partire da oggi, lunedì 7 agosto: gli aspiranti avranno tempo sino alle 23:59 del 6 settembre prossimo.
Concorso Educazione Motoria scuola primaria: cosa studiare per la prova scritta e orale
Il concorso prevede una prova scritta e una orale. La prova scritta avrà una durata massima di 100 minuti (salvo i tempi aggiuntivi nelle casistiche previste dalla legge) e verterà su 50 quesiti così frazionati: 40 quesiti a risposta multipla che andranno a verificare le competenze e le conoscenze del candidato; 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali riguardanti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
La prova orale, della durata massima complessiva pari a 30 minuti, sarà sostenuta dai candidati che avranno superato la prova scritta: questa prova sarà finalizzata all’accertamento della preparazione dell’aspirante secondo quanto disposto dall’Allegato A (articolo 8 del decreto). Si dovrà valutare la disciplina, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.
La commissione interloquisce con il candidato anche con riferimento alla capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Qui di seguito riportiamo il testo integrale dell’Allegato A contenente il programma d’esame relativo allo svolgimento del concorso.