Scopriamo le date legate al cedolino stipendi NoiPA di agosto 2023. Quando sono previste le varie emissioni? E quando sono previsti i pagamenti di questo mese? Anche per agosto mese avremo l’emissione ordinaria, l’emissione urgente e l’emissione speciale. Le date indicate sotto sono quelle riportate nel calendario di NoiPA, ma potrebbero ancora subire delle modifiche di alcuni giorni a discrezione del MEF. In tal caso, come facciamo sempre, aggiorneremo l’articolo. Per questo mese nessun anticipo della rata ordinaria, dato che il 23 cade di mercoledì.

Date agosto 2023, calendario NoiPA: emissioni e accrediti

Nel calendario NoiPA sono già state fissate le date per le emissioni di agosto 2023, mentre quelle per gli accrediti sono ancora presunte. Gli importi sono già visibili dall’area riservata. Al momento, le date calendarizzate dal portale per i pagamenti dei dipendenti pubblici sono le seguenti:

  • giovedì 17 agosto: emissione urgente
  • tra il 15 e il 18 agosto: pubblicazione del cedolino per la consultazione degli importi nel dettaglio
  • venerdì 18 agostoemissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco (sono inserite nell’emissione le sole rate con stato lavorazione AUTORIZZATO PAGAMENTO);
  • mercoledì 23 agosto: pagamento della rata ordinaria per i comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione (personale di ruolo o supplenti con contratto annuale);
  • venerdì 25 agosto: previsto pagamento rata ordinaria comparto Sanità.
  • lunedì 28 agosto o 29 agosto: previsto pagamento rate per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale Volontario dei Vigili del Fuoco che sono rientrate nell’emissione speciale del 18 agosto.

Cedolino stipendi e importi

NoiPA rende consultabile il cedolino dello stipendio in formato pdf ogni mese entro il giorno 18, o comunque prima dell’accredito della rata ordinaria. Sugli importi e ciò che possiamo aspettarci abbiamo già spiegato che è previsto il pagamento del nuovo taglio del cuneo contributivo del 6/7% maturato a luglio e molti dipendenti pubblici riceveranno da NoiPA gli arretrati dell’assegno accessorio una tantum dell’1,5%, dato che a luglio sono stati liquidati solo una grossa fetta del comparto scuola. 

Riguardo al pagamento del FIS (comparto scuola), come è stato precisato da un nostro lettore, fino a ieri 07/08/2023 non risultano ancora risorse nello stato di “Disponibili”, tali da essere oggetto di pagamento al personale Docente o Ata. Considerato che le risorse in parole sono liquidate tramite cedolino unico, possiamo dire per certo che non potranno essere effettive nel cedolino di agosto, già lavorato da NOIPA e, se tali risorse non dovessero essere accreditate alle scuole entro il 15/17 del mese corrente, potrebbero non essere disponibili neanche nel cedolino di settembre, non potendo le scuole, per assenza di risorse nel POS, disporre alcun flusso di pagamento.