Rinuncia ad una nomina finalizzata al ruolo da prima fascia GPS sostegno o da mini call veloce, quali sono le possibili conseguenze in caso di rinuncia ad una proposta di immissione in ruolo? Gli scenari che si presentano sono diversi a seconda della graduatoria da cui proviene la proposta per l’assunzione, secondo quanto riferisce il sindacato Anief.
Nomina finalizzata al ruolo da prima fascia GPS sostegno o da mini call veloce: le conseguenze di una rinuncia
Il sindacato di Marcello Pacifico ha preparato una guida che contiene le diverse casistiche riguardanti un’eventuale rinuncia alla nomina finalizzata al ruolo da GPS sostegno o da mini call veloce. Nel caso in cui si rinunci ad un ruolo assegnato da GAE o da GM (concorsi ordinari o straordinari), si può partecipare alla mini call veloce GPS sostegno come pure partecipare alla procedura riguardante il conferimento degli incarichi di supplenza al 31 agosto e al 30 giugno da GAE/GPS (se si è rinunciato al ruolo da GAE, si possono ottenere solo supplenze da GPS) oltre che per le supplenze brevi.
Se la rinuncia, invece, riguarda una nomina finalizzata al ruolo da prima fascia GPS sostegno, l’aspirante non può partecipare alla mini call veloce sostegno e alla procedura di assegnamento degli incarichi di supplenza, anche quelle brevi. È comunque possibile partecipare al conferimento di altro ruolo per scorrimento GAE/GM (concorsi ordinari o straordinari).
Chi non ha presentato domanda per la nomina finalizzata al ruolo da prima fascia GPS, non può partecipare alla mini call veloce. Tuttavia potrà partecipare alla procedura di assegnazione delle supplenze oltre che al conferimento di altro ruolo per scorrimento GAE/GM.Â
In caso di mancata assegnazione di un ruolo da GPS sostegno (l’aspirante ha espresso comunque tutte le preferenze), il docente potrà  partecipare al conferimento di altro ruolo per scorrimento GAE/GM (concorsi ordinari o straordinari), oltre che alla mini call veloce GPS Sostegno e alla procedura di conferimento delle supplenze.Â
Nel caso in cui, invece, si sia verificata una mancata assegnazione del ruolo da GPS sostegno (non tutte le preferenze espresse), l’aspirante non potrà partecipare alla mini call veloce mentre potrà candidarsi per gli incarichi di supplenza oltre che per il conferimento di altro ruolo per scorrimento GAE/GM. Infine, in caso di rinuncia ad un incarico finalizzato al ruolo da mini call veloce sostegno, non sarà possibile partecipare al conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno da GAE/GPS e nemmeno al conferimento delle supplenze brevi da Graduatorie d’istituto. Resta tuttavia invariata la possibilità di ottenere altro ruolo per scorrimento GAE/GM (concorsi ordinari o straordinari).