Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze
Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze

L’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze su posti di sostegno è previsto nella primavera del 2024. In considerazione del fatto che, negli ultimi anni scolastici, è stata adottata la procedura straordinaria assunzionale dalla prima fascia delle GPS sostegno (nomina finalizzata al ruolo), diventa importante, per ciascun aspirante, aumentare il proprio punteggio, non solamente per ciò che concerne l’attribuzione degli incarichi di supplenza.

Graduatorie GPS sostegno, come aumentare il proprio punteggio in vista del prossimo aggiornamento del 2024

Partendo dal TFA sostegno, il corso per conseguire il titolo di specializzazione vale 9 punti in ottica aggiornamento graduatorie. Secondo le tabelle di valutazione dei titoli allegate all’O.M. N. 112/2022, invece, sono attribuibili diversi punteggi per i vari titoli che ciascun aspirante riuscirà ad ottenere prima del prossimo aggiornamento del 2024. In particolare, per i Master si ottiene un punto così come per i Corsi di Perfezionamento; per le Certificazioni Informatiche, 0,5 punti fino ad un massimo di due punti mentre per le Certificazioni Linguistiche si possono conteggiare fino a sei punti.

Inoltre, occorre sottolineare come il Corso di Perfezionamento CLIL, abbinato ad una Certificazione Linguistica permette di ottenere tre punti. In particolar modo, se la Certificazione Linguistica è di livello B2, l’aspirante potrà ottenere 3 punti + 3 (punti CLIL); se il livello della Certificazione Linguistica sarà C1, i punti saranno 4 (+3); infine, se la Certificazione Linguistica sarà di livello C2, allora il valore sarà di sei punti (+3).