Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Concorso per 590 collaboratori scolastici ex LSU, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto N.1391 che provvede a selezionare, ai sensi del comma 5-septies dell’articolo 58 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, il personale che non ha potuto partecipare alle precedenti procedure per mancata disponibilità dei posti nella provincia di appartenenza.

Decreto concorso per 590 collaboratori scolastici ex LSU, domande dal 17 agosto

La domanda di partecipazione alla procedura, come si legge nel decreto, è indirizzata all’Ufficio scolastico regionale competente per territorio e, a pena di esclusione, può essere presentata esclusivamente per l’Ambito territoriale della provincia in cui hanno sede le istituzioni scolastiche nelle quali il candidato prestava la propria attività lavorativa alla data del 29 febbraio 2020. I candidati presentano l’istanza di partecipazione entro il termine perentorio del giorno 8 settembre 2023 a partire dalla pubblicazione del presente bando sul Portale InPa (https://www.inpa.gov.it/). L’avviso è altresì pubblicato sui siti internet del Ministero (https://www.miur.gov.it/) e degli UU.SS.RR. interessati.  

La domanda di partecipazione alla procedura – si continua a leggere nel decreto – può essere presentata unicamente in modalità telematica ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi online >Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.  

Ripartizione posti per regione

Piemonte 25

Lombardia 68

Liguria 38

Veneto 26

Emilia Romagna 94

Marche 31

Toscana 16

Umbria 5

Lazio 272

Campania 3

Sardegna 12

Per le altre informazioni riguardanti i requisiti per la partecipazione, a questo indirizzo è disponibile il testo integrale del decreto pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.