Assegno Unico universale per i figli, sono in arrivo i primi pagamenti in relazione a quanto spettante per il mese di agosto 2023. Le date degli accrediti sono quelle indicate dal nuovo calendario dei pagamenti fornito dall’INPS e reso noto lo scorso 10 luglio.
Pagamento Assegno Unico agosto 2023 dal 18 agosto: ecco le date degli accrediti
Il pagamento dell’Assegno Unico universale per i figli relativo al mese di agosto 2023 è previsto a partire dal 18 agosto. Gli accrediti saranno effettuati dall’INPS nelle date del 18, 21 e 22 agosto. Questa finestra temporale interessa i beneficiari con i figli a carico qualora l’importo dell’Assegno Unico non abbia subito variazioni rispetto al mese precedente. Occorre sottolineare, infatti, che l’importo spettante non è uguale per tutti. Il valore della prestazione cambia a seconda di fattori specifici: in primis, il valore ISEE del nucleo familiare, poi in base al numero di figli a carico ed eventuali maggiorazioni riconosciute.
Le famiglie che riceveranno un importo diverso rispetto al mese precedente, a motivo di cambiamenti delle condizioni del nucleo familiare, oppure perché hanno presentato una nuova domanda, otterranno la somma spettante nell’ultima settimana del mese. L’importo base della prestazione per figlio, senza alcuna maggiorazione, per il 2023, parte da un minimo di 54,10 euro, in assenza di ISEE o con un valore pari o superiore a 43.24 euro, a un massimo di 189,20 euro per ISEE fino a 16.215 euro.